Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

A CESARE BECCARIA (UNA RELAZIONE INTRODUTTIVA) di Mario Pisani

In Working papers
12 Febbraio 2015

Ricordando Beccaria.
Nel 2014 è stato celebrato il 250° anniversario della prima pubblicazione, a Livorno, di “Dei delitti e delle pene”, di Cesare Beccaria.
All’avvenimento è stata dedicata una notevole serie di trasmissioni, a mezzo radio o televisione, oltre che, e non solo in Italia, di convegni di studio.
Tra questi vogliamo ricordare, in particolar modo, quello svoltosi a Milano, patria del Beccaria, il 3 ottobre 2014, segnalando che tra i relatori a livello internazionale spiccava la presenza di Robert Badinter, già ministro in Francia della giustizia all’epoca dell’abolizione, nel 1981, della pena di morte. Di tale abolizione – sotto la presidenza di Mitterrand – Badinter era stato fervido propugnatore.
Per ricordare il convegno milanese pubblichiamo qui la relazione introduttiva svolta dal prof. Mario Pisani. Egli è autore di diversi studi sul Beccaria, uno dei quali – recentemente da lui offerto a Papa Francesco – si intitola “Cesare Beccaria e l’Index Librorum Prohibitorum” (Napoli, ESI, 2013). Il tema era stato presentato dall’Autore a Catanzaro, nella nostra Università, in un incontro in data 20 aprile 2012.

Scarica il documento integrale

Hai già votato!