Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO III - NUMERO 2 - DICEMBRE 2017

Dottorato

By admin
Feb 13th, 2015
0 Comments
2408 Views

Dottorato di ricerca

Il Dottorato di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico ed economico europeo” ha sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

Ne è coordinatore il Prof. Massimo La Torre.

Il Corso fornisce competenze multidisciplinari nei settori della teoria del diritto, dei diritti (civile, commerciale e del lavoro), oltre che dell’economia, in ambito europeo, con riferimento ad aziende pubbliche e private, mercati ed istituzioni.

L’obiettivo è di rendere operativa una riflessione sulla costituzione economica europea mediante ricerche che muovano dai fondamentali di un ordinamento integrato di regolazione giuridica, autonomia privata e dispositivi funzionali di mercato.

Il Corso prevede obiettivi formativi specifici per i 3 curricula:

  1. a) il curriculum “Teoria e storia del diritto: socialità e sfera pubblica sovranazionale” verte su tematiche connesse alla riproposizione di un nuovo diritto comune sovranazionale ed attrezza alla lettura olistica del diritto quale contesto evolutivo d’esperienza normativa, con attenzione alla globalizzazione, all’integrazione europea e alla loro costituzionalizzazione;
  2. b) il curriculum “Diritti, tutele, mercati: autonomie negoziali e discipline di impresa” è finalizzato a garantire competenze giuridiche che spazino dai temi prossimi alla tutela della persona sino a quelli contrattualistici, con riguardo alla disciplina dei rapporti di lavoro;
  3. c) il curriculum “Imprese, mercati e istituzioni nell’Unione Europea” propone approfondimenti specialistici (di tipo economico, giuridico e manageriale) in tema di regole, modelli di funzionamento e di finanziamento per imprese, mercati reali e finanziari, istituzioni e politiche economiche nell’UE.

Comments are closed.