Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

Critica della teoria dei diritti. Conversazione con Roberto Bin di Roberto Bin e Paola Chiarella

In Forum
18 Febbraio 2019

La riflessione giusfilosofica ha il pregio di non potersi mai dire conclusa. Sebbene si continui a parlare e a scrivere a profusione sulla natura del diritto e sulle sue principali questioni, nel circolo degli interpreti resta viva la sensazione dell’ancora “non detto”, di una frontiera oltre la quale spingere il pensiero e la discussione in avanti.

Il testo di Roberto Bin Critica della teoria dei diritti (FrancoAngeli 2018, pp. 1-146) ha questo intento pur partendo da una domanda quasi primordiale per i nostri studi Che cos’è un diritto? dalla quale prende corpo una serie di riflessioni sulla tutela dei diritti vecchi e nuovi, sui loro limiti giuridici e finanziari, sul bilanciamento di interessi contrapposti, sulla tutela multilivello dei diritti di cui si trascura talvolta la diversità delle origini e della natura delle Corti nazionali ed europee tenute a proteggerli. Il volume non manca neppure di offrire una stimolante riflessione sui rapporti tra diritto ed economia, contribuendo a sfatare il mito di un mercato autoimmune dal diritto.

A proposito, il prof. Roberto Bin, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara, ha tenuto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro una lezione dal titolo “Il mercato è davvero nemico dei diritti?”, nell’ambito delle attività seminariali della cattedra di Diritto costituzionale II del Prof. Luigi Ventura. L’occasione ci è stata gradita per proporre al Prof. Bin un’intervista sui temi del suo ultimo lavoro di ricerca.

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

Hai già votato!