Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

Sindrome 1933: una discussione intorno al libro di Siegmund Ginzberg

In Cronache
13 Febbraio 2021

DI ANDREA CAPUTO

Il giorno venerdì 18 dicembre 2020 si è tenuto, in forma necessariamente telematica, il convegno «Sindrome 1933: una discussione intorno al libro di Siegmund Ginzberg», nell’ambito del ciclo di seminari previsti per l’Anno Accademico 2020/2021 del Dottorato di Ricerca in “Ordine giuridico ed economico europeo” dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Introdotto e moderato dal Prof. Massimo La Torre, coordinatore del Dottorato, il convegno ha ospitato, oltre all’autore del volume, il Prof. Armando Vitale, ex preside e docente di Storia e Filosofia del liceo classico Galluppi di Catanzaro, e il Prof. Nicola Fiorita, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Università della Calabria.

Come da titolo del seminario, gli intervenuti si sono confrontati su Sindrome 1933 (Feltrinelli, Milano, 2019) con il suo autore Siegmund Ginzberg, importante giornalista e intellettuale militante (è lui stesso a definire il suo volume un pamphlet politico), che per il respiro cosmopolitico della sua figura trova felice e attenta ospitalità in un Dottorato dall’anima spiccatamente internazionale.

 SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

Hai già votato!