Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

La rivista “Ordines”, uno strumento per comprendere l’Europa di Luigi Mariano Guzzo

In Cronache
8 Agosto 2018

Giovedì 15 marzo 2018, è stata presentata, presso la Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro, la rivista scientifica telematica “Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee”.
La presentazione, che si è pregiata del patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università “Magna Graecia”, in collaborazione dell’Associazione forense “Diritto di difesa”.
L’evento, che ha registrato la presenza di un consistente numero di studenti, docenti, laureati, è stato moderato da Luigi Mariano Guzzo, e si è aperto con i saluti dell’Avv. Paolo Piccinini, segretario dell’Associazione “Diritto di difesa”. Sono intervenuti i professori Geremia Romano, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’ateneo di Catanzaro, Massimo La Torre, direttore di “Ordines” e ordinario di Filosofia del diritto, Andrea Porciello, co-direttore di “Ordines” e ordinario di Filosofia del diritto, e Vittorio Daniele, co-direttore di “Ordines” e ordinario di Storia dell’economia.
Nell’introdurre il seminario di studio, il Prof. Geremia Romano, ha sottolineato la bontà scientifica della pubblicazione, aggiungendo che «la rivista Ordines ha l’ambizione di svolgere una funzione di divulgazione delle conoscenze in ambito internazionale, attraverso un metodo interdisciplinare». «Si tratta, infatti – ha continuato – di una rivista che ruota intorno al nostro dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo”, che per davvero rappresenta uno dei punti di eccellenza del nostro ateneo».
Il Prof. Massimo La Torre ha chiarito che «nella rivista cerchiamo in qualche modo di convogliare gli interessi e gli studi che si fanno all’interno del nostro dottorato, che sono studi che vanno dalla teoria e storia del diritto dal diritto positivo, dall’economia aziendale all’economia politica. Un dottorato che ormai è attivo da quindici anni. Ciò dà conto, non sembri inutile ribadirlo, di una continuità di ricerca, di docenza, di studio. La confluenza tra sapere giuridico e sapere economico è estremamente importante. Il tema che ci unisce tutti è comunque l’Europa, e quindi l’attenzione alle istituzioni europee. Ma l’aspetto più importante da sottolineare è che intorno al dottorato e alla rivista si è formata una comunità accademica di giovani studiosi, che sono espressione del nostro territorio e dei quali andiamo fieri».
Il Prof. Andrea Porciello ha affermato che «l’idea centrale del Prof. La Torre, nel realizzare la rivista Ordines, non è stata quella di costruire un contenitore di informazioni, ma quella di creare un reale luogo di discussione sull’Europa. La rivista risponde essenzialmente a quella che è la reale funzione dell’università, cioè migliorare la comunità».
Per il Prof. Vittorio Daniele «la rivista Ordines rappresenta un’opportunità unica e per niente scontata nel nostro territorio. Ad un approccio che si basa su un’analisi giuridica e filosofica di quelle che sono i processi di formazione delle istituzioni europee, si aggiunge una riflessione di tipo economico. E a riguardo è importante mettere in evidenza la rilevanza della conoscenza economica nella comprensione del percorso evolutivo dell’Unione Europea».

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

Hai già votato!