Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

Stato di diritto e diritti fondamentali in Germania di Pieroth Bodo

In L'Europa del diritto
7 Agosto 2016

pieroth

Si pubblicano qui due lezioni del Professor Bodo Pieroth. Si tratta di presentazioni ed elaborazioni che affrontano il tema della configurazione dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali a partire innanzitutto dall’esperienza storica del costituzionalismo germanico. Da questa ci giungono insegnamenti rilevanti per ciò che concerne la forza normativa dell’impero della legge e rispetto alla natura basicamente materiale dei diritti umani recepiti nei documenti costituzionali dell’Europa contemporanea. Bodo Pieroth è un giurista assai attento al dato tecnico-giuridico, ma non può non sottolineare il senso politico della costruzione costituzionale. Egli ci rappresenta bene la natura evolutiva ed allo stesso tempo controversa dei concetti che danno il suo senso più specifico alla costituzione dello Stato democratico. Ciò è tanto più importante oggi, in un’epoca in cui sia lo Stato, la sfera pubblica, sia i diritti dei cittadini, l’autonomia e il potere dei consociati, sembrano farsi vieppiù sottili dinanzi alle sfide ed agli assalti della storia politica ed economica ormai irrimediabilmente globalizzata.

L’AUTORE
Bodo Pieroth è stato allievo di Friedrich Müller, uno dei protagonisti della teoria costituzionale in Germania nel secondo dopoguerra. Oggi è professore emerito dell’Università di Münster, dove ha insegnato per molti anni diritto pubblico, diritto costituzionale e storia del diritto costituzionale ed è stato direttore dell’Institut für öffentliches Recht und Politikwissenschaft. È autore di varie monografie e numerose pubblicazioni, tra cui possono ricordarsi Störung, Streik und Aussperrung an der Hochschule (Berlin 1976), il trattato sui diritti fondamentali (Grundrechte. Staatsrecht II, Heidelberg 2012), scritto a quattro mani con Bernhard Schlink, e influente opera di consultazione, e ancora un’agile storia del diritto costituzionale tedesco, scritta insieme a Werner Frotscher, (Verfassungsgeschichte, München 2012).

Traduzione dall’inglese di Natalina Stamile e Salvatore Taranto

Per acquistare il volume: http://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/diritto_storia_filosofia_e_teoria_del_diritto_-_1/storia_del_diritto_e_della_cultura_giuridica_-_1_-_07/stato-diritto-fondamentali-germania.html

Hai già votato!