Login Contatti | RIVISTA SEMESTRALE - ISSN 2421-0730 - ANNO IX - NUMERO 2 - DICEMBRE 2023

Un tratto in onore di Robert Alexy di Geremia Romano

In Per Robert Alexy - In occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa
9 Agosto 2019

Il 13 giugno u.s., l’Auditorium dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro ha ospitato un evento di eccezionale portata culturale e densa di significati, per un’intera comunità di giuristi: il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza al professor Robert Alexy, emerito di Diritto Pubblico e Filosofia del Diritto dell’Università di Kiel.

In una cerimonia per il conferimento di una Laurea Magistrale ad honorem, restiamo tutti colpiti dalla pompa magna e dalle “procedure religiose”: e tanto, per avvertire che la solennità del cerimoniale e la rigidità del protocollo sono preordinate a rimarcare l’eccezionalità dell’evento, per i meriti scientifici della personalità di studioso, al quale ci onoriamo di tributare il più alto titolo onorifico della comunità accademica.

Il riconoscimento che il Magnifico Rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ha provveduto a conferire al prof. Alexy inorgoglisce, soprattutto, i colleghi del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (che mi onoro di rappresentare) i quali, su iniziativa del prof. Massimo La Torre, hanno avanzato la proposta iniziale e dato abbrivio alle procedure di rito.

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

Hai già votato!